Sabato 9 maggio ricorre la X edizione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio, che da sempre rappresenta un evento culturale di grande portata, nato con l’intento di promuovere il turismo e dare valore ai due elementi.
La grande mostra MOGANO EBANO ORO! Interni d'arte a Genova nell'Ottocento, da Peters al Liberty sarà accompagnata da un ricco e nutrito calendario di appuntamenti.
Un’ esperienza sensoriale in grado di far vivere in tanti modi diversi, quali visivo, olfattivo, uditivo e tattile, un prodotto che va oltre il significato di cibo collegando le persone alla terra, valorizzandone il legame.
L'AIS (Associazione Italiana Sommelier), d’intesa con il MiBACT, il MIUR ed il Mipaaf, metterà in scena l'incontro tra olio, vino, arte e cultura, in una edizione telematica della manifestazione.
Oggi è la Giornata nazionale della Cultura del vino e dell’olio!
La Direzione regionale Musei Campania e il nostro Museo archeologico nazionale dell'Antica Allifae aderiscono alla Giornata promossa dall'Associazione Italiana Sommelier.
Video presentazione su Facebook dell'Archivio di Stato di Piacenza dei libri “Non solo Gutturnio” di Giorgio Lambri, “Gli attori mangiano per finta” di Enzo Latronico e “La cucina a Piacenza e in Italia nei secoli” di Stefano Pronti.
Qualche timido segnale positivo indica che la dura strada che stiamo percorrendo, dell'isolamento e della chiusura, sta dando i primi risultati. Quindi restiamo a casa!
L’antichità ci ha lasciato un famoso libro di cucina, risalente al IV sec. d.C., il ricettario di Apicio. Il volume raccoglie ricette che ci aiutano anche a comprendere le modalità di utilizzo dei recipienti di uso quotidiano.
I partecipanti scopriranno come si svolgeva una cena quotidiana in una ricca dimora in epoca romana, cosa si faceva e chi poteva prendervi parte, alla Villa Romana di Desenzano sabato 7 dicembre alle ore 15.30.
La visita agli appartamenti ducali e al Salone d'Onore, ora sede della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, è caratterizzata da momenti ludici. Destinatari: Famiglie con bambini, dai 4 anni.