I giovedì del Verziere

Piemonte, Sicilia, Campania: un viaggio in tre Regioni simbolo della cultura enogastronomica italiana all’ombra della madonnina. Al via il prossimo 5 marzo la rassegna culinaria “I giovedì del Verziere”, tre appuntamenti con la miglior cucina regionale nostrana alla Taverna del Verziere, storico locale meneghino di via Marziale 11.

Si parte col Piemonte, giovedì 5 marzo, per proseguire con la Sicilia, giovedì 9 aprile e la Campania, di scena giovedì 23 aprile.

Protagoniste della rassegna saranno le aziende produttrici locali di vini e sapori, che saranno presenti per accompagnare le degustazioni con esposizione di prodotti (in vendita piccoli assaggi) e, per i più curiosi, dispensare qualche consiglio su come abbinare al meglio vini e piatti per le vostre serate casalinghe.

Ospite d’onore della serata inaugurale dedicata al Piemonte sarà il sommelier Luisito Perazzo, vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali tra i quali Miglior Sommelier d’Italia 2005. In taverna sarà presente l’azienda agricola Biletta di Cascina Moncucchetto (Asti), dieci ettari di vigneti nel cuore del Monferrato, che proporrà una selezione dei migliori vini della zona invecchiati in cantine scavate nel tufo, l’ideale per far riposare le botti a temperatura e umidità costante tutto l’anno.

A tavola, il menù è un viaggio nel più classico panorama delle langhe: tra le altre cose, carpaccio di fassona all’albese, bagnacauda e crostini, lumache al Barbera, risotto al Castelmagno e nocciole, brasato al Barbaresco con polenta morbida e per finire bonet al cioccolato (menù completo, 40 euro a persona).

PROGRAMMA I GIOVEDI’ DEL VERZIERE:

Piemonte: giovedì 5 marzo – ore 20.15
Sicilia: giovedì 9 aprile – ore 20.15
Campania: giovedì 23 aprile – ore 20.15

 

Taverna del Verziere

Via Marziale 11, Milano
Tel: 02.79.83.34

tavernadelverzieremilano@gmail.com

Orari d’apertura:          

Pranzo:    12.30 - 14.30
Cena:       19.00 - 23.00

Sito  www.tavernadelverzieremilano.com

Coperti: pianterreno: 10-15, taverna: 50

Notizie

Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio

La moda del salotto musicale: nel salotto di Rossini, e non solo, tra musica e cucina

Grand Tour Musei 2020 - Acqualagna, Museo del Tartufo

X edizione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio